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Scuola

Istituto di Istruzione Superiore Cuomo Milone - Professionale Statale Polispecialistico
Meccanico Elettrico Moda Socio-Sanitario Ottico Odontotecnico

Via degli Olivetani, 14 - 84014 - Nocera Inferiore (Sa) Tel 0815174019 - sais06800t@istruzione.it - sais06800t@pec.istruzione.it - C.F. 94065850656 - C.U. UFCJ2A

PON FSE 2018 878 CITTADINANZA DIGITALE

  pubblicata il 18/11/2019

Informazione e Pubblicizzazione                                                                                                                       

                                                                                         Agli Studenti

Alle Famiglie

Al personale docente e ATA

Oggetto:

Informazione e Pubblicizzazione: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”. Autorizzazione prot.n. AOODGEFID/28248 del 30/10/2018

 

Codice Progetto10.2.2A-FSEPON-CA-2018-878  

CUP J35E19000450006

Il Dirigente Scolastico

Visti

  • l’Avviso Pubblico MIUR prot.n. AOODGEFID/2669 del 03/03/2017 per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE), Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. sottoazione 10.2.2A “Competenze di base”;
  • la nota MIUR prot.n. AOODGEFID/28248 del 30/10/2018 di autorizzazione del progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/2669 del 03/03/2017;                                                                        Informa

che questa Istituzione Scolastica, grazie ai Fondi Strutturali Europei, potrà attuare il progetto didattico dal titolo “APPLIC@ZIONI”, finalizzato alla realizzazione di interventi volti allo sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”  degli studenti, sinteticamente illustrato di seguito, negli aspetti economici e didattici;

 

Titolo del Progetto: APPLIC@ZIONI

Tipologia Modulo

Titolo

Costo

Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale

“Makers” = Partecip@are + APProfondire + Cre@re

€ 5.082,00

Competenze di cittadinanza digitale

In.formati.net Lab1

€ 4.977,90

Competenze di cittadinanza digitale

#Soci@l mente Lab 1

€ 4.977,90

Competenze di cittadinanza digitale

In.formati.net Lab2

€ 4.977,90

Competenze di cittadinanza digitale

#Soci@l mente Lab 1

€ 4.977,90

                                            Totale importo finanziato                   

€ 24.993,60

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo Modulo

Finalità

Destinatari

Ore

 

 

 

Modulo 1

“Makers” = Partecip@are + APProfondire + Cre@re

La finalità del modulo è trasformare gli studenti da utenti passivi, dipendenti dalle tecnologie, in utenti attivi e produttivi. Si impara a padroneggiare consapevolmente le tecnologie, utilizzandole anche in forma creativa per organizzare e rappresentare quel che stanno conoscendo e imparando, creando prodotti e risolvendo problemi concreti, riflettendo su contenuti e processi. Gli studenti diventeranno Educational Prosumer, cioè coloro che sono allo stesso tempo consumatori avveduti e produttori creativi di artefatti digitali formativi ed innovativi da usare e condividere, acquisiranno abilità di ragionamento, pianificazione apprendimento riflessivo, costruzione di conoscenza e comunicazione.  Lo strumento sarà la creazione di una APP da utilizzare quale sussidio didattico: una guida interattiva che fornirà informazioni sulle tematiche riguardanti gli specifici settori di indirizzo della nostra Scuola  a promozione della quale saranno stampati in 3D dei gadget

 

 

 

 

 

Almeno 20 alunni

 

Sede di Lavorate di  Sarno  (IPSS)

 

 

 

(n° 10 incontri

da 3 ore)

 

 

30 ore

 

 

 

 

 

Modulo 2

In.formati.net Lab1

Scopo del modulo è fornire agli allievi gli elementi per orientarsi nel mondo di Internet, per selezionare le informazioni e capire quali sono quelle affidabili. Si trasmetterà ai discenti l' "Information Literacy", cioè le competenze legate alla consapevolezza di saper  acquisire un’informazione, così come conoscere dove cercarla, valutarla e saperla utilizzare. Attraverso un laboratorio ludico-didattico dovranno “investigare” sulle scelte dei materiali rispettando le condizioni di utilizzo indicate dall’autore per rielaborarle in forme personali e originali. La fase conclusiva del percorso vedrà gli alunni coinvolti in attività esterne di Peer Education presentando quanto appreso in forma multimediale presso le scuole partners

 

 

 

 

Almeno 19 alunni

Sede di Nocera Inferiore

(IPSIA)

 

 

 

(n° 10 incontri

da 3 ore)

 

30 ore

 

 

 

 

 

 

 

Modulo 3

#Soci@l mente Lab 1

Scopo del modulo è fornire agli allievi gli elementi necessari per un uso consapevole dei Social Network e delle piattaforme di condivisione attraverso un uso consapevole della Rete e valutando opportunità e rischi (hate speech, trolling,  cyberbullismo, flaming). Partecipare in modo costruttivo e consapevole alle comunità online e ai network virtuali offre nuove opportunità di partecipazione civica e sociale (e-engagement, e-inclusion), che richiedono capacità comunicative e socio-relazionali adeguate Si formeranno  gli studenti all’assunzione di comportamenti comunicativi consapevoli e responsabili nel rispetto di sé stessi e degli altri.

 

 

 

 

Almeno 19 alunni

Sede di Nocera Inferiore

(IPSIA)

 

 

 

(n° 10 incontri

da 3 ore)

30 ore

 

 

 

 

Modulo 4

In.formati.net Lab2

Scopo del modulo è fornire agli allievi gli elementi per orientarsi nel mondo di Internet, per selezionare le informazioni e capire quali sono quelle affidabili. Si trasmetterà ai discenti l' "Information Literacy", cioè le competenze legate alla consapevolezza di saper  acquisire un’informazione, così come conoscere dove cercarla, valutarla e saperla utilizzare. Attraverso un laboratorio ludico-didattico dovranno “investigare” sulle scelte dei materiali rispettando le condizioni di utilizzo indicate dall’autore per rielaborarle in forme personali e originali. La fase conclusiva del percorso vedrà gli alunni coinvolti in attività esterne di Peer Education presentando quanto appreso in forma multimediale presso le scuole  partners

 

 

 

 

Almeno 19 alunni

 

Sede di Sarno

(IPSS-IPSIA)

 

 

 

 

(n° 10 incontri

da 3 ore)

 

30 ore

 

 

 

 

 

Modulo 5

#Soci@l mente Lab 2

Scopo del modulo è fornire agli allievi gli elementi necessari per un uso consapevole dei Social Network e delle piattaforme di condivisione attraverso un uso consapevole della Rete e valutando opportunità e rischi (hate speech, trolling, cyberbullismo, flaming). Partecipare in modo costruttivo e consapevole alle comunità online e ai network virtuali offre nuove opportunità di partecipazione civica e sociale (e-engagement, e-inclusion), che richiedono capacità comunicative e socio-relazionali adeguate Si formeranno  gli studenti all’assunzione di comportamenti comunicativi consapevoli e responsabili nel rispetto di sé stessi e degli altri.

 

 

 

 

Almeno 19 alunni

Sedi Castel San Giorgio

 

(IPSS)

 

 

(n° 10 incontri

da 3 ore)

 

30 ore

 

                

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