• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto di Istruzione Superiore Cuomo Milone - Professionale Statale Polispecialistico
Meccanico Elettrico Moda Socio-Sanitario Ottico Odontotecnico

Via degli Olivetani, 14 - 84014 - Nocera Inferiore (Sa) Tel 0815174019 - sais06800t@istruzione.it - sais06800t@pec.istruzione.it - C.F. 94065850656 - C.U. UFCJ2A

Progetto Restiamo Umani

  pubblicata il 26/03/2019

Progetto “Restiamo Umani”

FINALITA' 

Il progetto ha la finalità di favorire nei giovani un approccio serio e criticamente fondato al problema epocale dell'immigrazione, promuvere la presa di coscienza dell'attuale legislazione Europea e Italiana sul tema e delle relative pratiche di accoglienza. 

Lunedì 18 marzo, si è tenuto presso il nostro Istituto il 3° incontro nell’ambito del progetto “Restiamo Umani” curato dall’associazione “Scuola di Pace” di Nocera Inferiore. Presenti le 8 scuole aderenti al progetto.

L’incontro dal titolo " RESTIAMO UMANI: DIAMOCI LA MANO E CAMMINIAMO INSIEME" ha riguardato le buone pratiche di accoglienza.

Sono intervenuti:

Don Pietro Mari da sempre impegnato nell’accoglienza degli immigrati;

la Cooperativa Aries di Battipaglia che gestisce una Comunità di Minori non accompagnati  e che ha realizzato anche la mostra fotografica "COSE DA NON CREDERE" sui luoghi comuni contro gli immigrati, già esposta presso la nostra scuola;

la cooperativa "Apeiron" di Ceraso che ha testimoniato la propria esperienza di accoglienza.

Parlare di immigrazione e accoglienza appare oggi un esercizio complesso, chi lavora nei presidi e nei servizi di accoglienza ha il dovere di non rinunciare a rivendicare la qualità e l’importanza della propria azione, sapendo raccontare tali attività non solo sul piano della tutela dei diritti delle persone accolte ma anche in termini di buona spesa pubblica e di ritorno di questi interventi sul benessere collettivo.

Galleria immagini  

immagine


Ricerca


Registro elettronico famiglia


Menu principale


Galleria Multimediale