Via degli Olivetani, 14 - 84014 - Nocera Inferiore (Sa) Tel 0815174019 - sais06800t@istruzione.it - sais06800t@pec.istruzione.it - C.F. 94065850656 - C.U. UFCJ2A
Presentazione Nuovo Indirizzo Professionale
Agricoltura e sviluppo rurale
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Cuomo - G. Milone”
Professionale Statale Polispecialistico
Presenta
il nuovo indirizzo di studi attivo dall’Anno Scolastico 2020/2021
presso la propria sede IPSIA di Nocera Inferiore
in via degli Olivetani 14
“Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
Grazie alle vaste aree verdi che circondano l’edificio, gli studenti del nuovo indirizzo, potranno disporre da subito, per le proprie esercitazioni, di un laboratorio naturale di circa 18.000 metri quadrati !
Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita
Il Diplomato di istruzione professionale, nell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali.
Le Facoltà Universitarie per chi vuole proseguire gli studi
Scienze Agrarie
Scienze Forestali
Medicina Veterinaria
Scienze Geologiche
Scienze Biologiche e Naturali
Scienze delle produzioni animali
Scienze delle tecniche alimentari
Biotecnologie
Enologia
Gli sbocchi occupazionali….
Le possibilità occupazionali, lavorative ed imprenditoriali in senso stretto, per il diplomato del settore agrario, sono molte e varie, ciò anche grazie alla virtuosità ed alla operosità della provincia di Salerno, in particolare, nell’ambito dell’imprenditoria agraria e zootecnica. Basta infatti percorrere la variante statale 18 da Salerno verso sud, per imbattersi in un continuum di aziende agrarie e zootecniche, che non hanno lasciato quasi niente all’incolto e hanno saputo diversificare efficacemente le azioni intraprese occupando settori di nicchia dell’agro-alimentare. Nelle specifico comunque, il diplomato dell’indirizzo in “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” può trovare occupazione nei seguenti settori:
e professionali….
Vi Aspettiamo !
Tipo | Nome file | Azione |
---|---|---|
pptx | PresentazioneCuomoMiloneIndirizzoAgricoltura.pptx |