Ricerca

Il contesto

L’Istituto di Istruzione Superiore Cuomo – Milone, Istituto Professionale Polispecialistico, raccoglie un vasto bacino di utenza comprendente studenti provenienti sia dai comuni in cui è presente con proprie sedi, quali Nocera Inferiore, Sarno, Castel San Giorgio, Siano, che da molti comuni limitrofi, per cui il profilo storico-culturale e sociale degli utenti è ampio e vario.

La realtà socio-economica in cui opera la scuola, pur risentendo del problema della disoccupazione che investe l’intera regione, appare dinamica e in costante evoluzione, aperta ai cambiamenti, sensibile alle diverse iniziative sociali e culturali promosse. I casi di disagio giovanile sono contenuti e di norma, abbastanza governabili.

Il territorio, per le sue caratteristiche, per la storia e le risorse culturali presenti, offre occasioni di approfondimenti formativi. La pendolarità rappresenta un limite ad una più attiva partecipazione sia degli allievi che delle famiglie. Limitata è la presenza di ragazzi stranieri.

La presenza nel tessuto economico di industrie anche ad alta tecnologia, il livello occupazionale medio, unitamente a una diffusa rete di piccole e medie imprese artigianali e commerciali, offre occasioni alla scuola per un proficuo rapporto sociale e culturale con il mondo del lavoro.